Piaceri singolari

E' il titolo di un libro di Harry Mathews (ES edizioni, 1993, Milano) che mi dà lo spunto per questa sezione: il piacere di testi insoliti... o che piacciono solo a me :-)

L'OuLiPo era l'Ouvroir de littérature potentielle di cui fu fondatore Queneau, membro italiano Calvino e che ha avuto un estimatore in Umberto Eco; Perec e Mathews ne fanno parte. L'intento era di dimostrare come da una regola prefissata potesse scaturire un'opera letteraria (un esempio è Se una notte di inverno un viaggiatore, di Calvino, ma , in fondo, anche Il nome della rosa di Eco). In Piaceri singolari Mathews si prefigge di descrivere 61 piaceri che contemplino ogni anno di età, in cui i due sessi si avvicendino; ogni piacere si produca in località diverse e con modalità diverse. Qui ne riportiamo uno dalla pag.64 della edizione citata

Un'organizzazione sovversiva, fondata di recente a Praga, esorta i suoi adepti a inventarsi degli ostacoli da superare mentre si masturbano. L'organizzazione ha nome "Malessere Della Masturbazione" abbreviato in "M.D.M.". La prima prova stabilita per il centro italiano è quella di declamare i Sepolcri del Foscolo di fronte ad almeno tre ascoltatori. Il primo a raggiungere lo scopo è stato un cinquantacinquenne di Lodi, che ha eiaculato pronunciando il verso "perché non copri, dea, l'urna del vecchio?"

 

MASSIME

Come minacciato dall'inizio, metto qui alcune mie considerazioni, altre le trovate nel mio libro Apoforéti:


La prevalenza del cretino

La madre dei cretini è sempre incinta...e il padre è molto influente.


Gli uomini cercano di tradurre i loro sogni in realtà; le donne cercano di tradurre la realtà nei loro sogni.


La libertà di insegnamento è quella per cui si può dire quello che si vuole, basta che non si sappia in giro.


Young men think old men are fools, but old men know young men are fools.

  G.Chapman 1605


Internet

Se la filosofia è il tentativo di interpretare il mondo, Internet avrebbe la potenzialità per diventarne una sempre più fedele rappresentazione, ma le esigenze di mercato la vogliono omologare alla televisione, che, del mondo, è la più riuscita deformazione.


Differenze

I cattolici? Per loro, se una cosa la fa il governo, qualsiasi governo, è fatta bene.

I comunisti? Per loro, se una cosa la fa il governo, il loro governo, è fatta bene.

Per me? Se una cosa la fa il governo, qualsiasi governo, è fatta per il loro bene.


Progresso?

1797 (circa)

1997 (circa)

Liberté, Egalité, Fraternité!

Marché, Globalité, Monnaie!


Le tavole seguenti sono tratte da Quino, Com'e' cattiva la gente!, Bompiani, 1997

 


 

torna all'indice